mercoledì 22 agosto 2007

la paura di cambiare



"Il cambiamento, nella vita, è inevitabile. Spesso causa tensioni, anche quando è positivo per la nostra crescita. Costituisce uno stress e una sfida, cui talvolta ci si vorrebbe sottrarre.

Il cambiamento è un fenomeno continuo e naturale, e la capacità di adattamento consiste nel saper essere flessibili e assecondare il flusso della vita.
Ma non è così semplice.
Agli astri e alle carte si chiede un controllo sul futuro perché abbiamo paura dell'incerto. Il cambiamento è una rinascita, ma prima qualcosa di noi deve morire. E' un rischio, presuppone fiducia, in se stessi e nel futuro.

Anche quando il presente non ci piace, ci irrigidiamo nell'aggrapparci a quello che siamo e che abbiamo; spaventati dal nuovo, non lo vediamo. Cristallizzarsi in abitudini per timore di abbandonarle è un modo nevrotico e magico per fermare il tempo. Fa soffrire, ma il senso di minaccia inconscia legato all'allontanamento dai binari familiari e noti (magari anche odiati) è molto forte. Anche i bambini, prima di uno scatto evolutivo, sembrano regredire, hanno timori: poi di colpo, se tutto va bene, spiccano un salto da canguri.
E' noto in psicologia il fenomeno della "resistenza al cambiamento": gli esseri umani tendono ad essere conservatori, e a respingere le innovazioni, anche quelle che alla lunga considereranno molto positive per sé, a meno di non essere costretti ad accettarle.

Le emozioni negative sono talvolta delle alleate: quando diventano più forti della paura, sono una spinta per affrontare la fatica di cambiare ed evolversi.
Spesso i cambiamenti grossi sono preceduti da una crisi, anche in psicoterapia. Il momento più buio è quello prima dell'alba. E' bene saperlo, aiuta ricordarselo. Forse in futuro si ringrazierà quella crisi.
L'alba è sempre una sorpresa, giunge imprevista e nuova: ci si sente diversi, rinati, quando tutto sembrava fermo e spento. E' così che si costruisce la speranza e la fiducia per vivere meglio le crisi successive.


Olga Chiaia
Psicologa Psicoterapeuta"

....la psicologia a volte...può essere utile....

1 commento:

Anonimo ha detto...

Ti ho già detto cosa penso di questo,interessantissimo,articolo =)